Museo Antiquarium Filippo Buonopane

Argomenti :
Istruzione
Patrimonio culturale
Indirizzo Via Castello, 1, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Orari di apertura Lunedì: 08:45-13:30
Martedì: 08:45-13:30 / 16:00-18:00
Mercoledì: 08:45-13:30
Giovedì: 08:45-13:30 / 16:00-18:00
Venerdì: 08:45-13:30
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Punti di contatto
Cap 83035
Modalità di accesso

Facilmente accessibile a tutti.

Di notevole interesse è il Museo Antiquarium Comunale di Grottaminarda, annesso alla Biblioteca Comunale "Osvaldo Sanini" collocati all'interno del Castello d'Aquino. L'Antiquarium con i suoi reperti, testimonia la presenza dell'uomo nella valle dell'Ufita sin dal Neolitico Antico-Medio, e cioè dal V Millennio a.C. fino all'epoca Romana.

I reperti in esso custoditi sono il segno tangibile della storia evolutiva umana e, nel contempo, custodiscono gli antichi segreti del tempo che fa cornice alla creatività, alla fantasia e alla operatività. 

Spiccano, per la notevole fattura, i vasi ceramici del periodo finale del Neolitico, le due asce frammentarie che rappresentano l'industria litica dell'età del rame, e i pesi di telaio, un unguentario, un craterisco a figure rosse e una gamma di manufatti votivi che testimoniano l'età del Bronzo e del Ferro. Rappresentano l'epoca Romana, non solo numerose creazioni in ceramica, ma anche, frammenti marmorei e un ritratto maschile che probabilmente rappresenta la figura di Ottaviano Augusto.

Inoltre, di grande importanza e valore storico, sono da ricordare le circa 200 monete che vanno dal periodo Repubblicano Romano a quello Medievale. Ma nel museo è possibile cogliere anche i segni dell'età contemporanea, attraverso fotografie, documenti storici, politici e sociali che rappresentano ansie, gioie e problemi di questa comunità.

Mostre permanenti

  • Collezione di cartoline (1905-1925)
  • Mostra fotografica sull'emigrazione del secondo novecento
  • Mostra della storia dello Stemma del Comune

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot