Descrizione
È disponibile su questa pagina, alla voce "allegati" il nuovo elenco dei beneficiari della "Carta Dedicata a Te 2026-2027".
Sono 280 i nominativi (riportati naturalmente nel rispetto della privacy) individuati dall'INPS e consolidati dal Comune di Grottaminarda, che potranno beneficiare della prepagata da 500 euro da utilizzare per l’acquisto esclusivamente di beni alimentari di prima necessità.
La legge di bilancio 2026 ha rifinanziato la carta “Dedicata a te” per il biennio 2026-2027 e il decreto interministeriale 24 giugno 2026 ha definito beneficiari, criteri di accesso e modalità di erogazione del contributo.
Con il messaggio 22 settembre 2026, n. 2906, l’INPS fornisce le indicazioni per l’individuazione dei beneficiari e illustra le modalità operative per il 2026 e per il 2027.
La misura prevede un’unica lista di beneficiari valida per entrambe le annualità. Possono accedere al beneficio i nuclei familiari residenti in Italia con ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro e con tutti i componenti iscritti all’Anagrafe della popolazione residente. Non è necessario presentare domanda.
Sono esclusi i nuclei familiari:
- che percepiscono l’Assegno di Inclusione, la Carta acquisti o altre misure di sostegno economico alla povertà e all’inclusione sociale;
- in cui almeno un componente beneficia di prestazioni di sostegno al reddito o alla disoccupazione, come NASpI, DIS-COLL, CIG e strumenti analoghi.
Il contributo, pari a 500 euro per ciascun anno, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e viene erogato tramite una carta elettronica prepagata messa a disposizione da Poste Italiane.
Le carte saranno attivate dal 4 novembre 2026 con la prima ricarica di 500 euro. Saranno consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Le carte già emesse negli anni precedenti resteranno valide per i beneficiari confermati nelle nuove liste. Per mantenere il beneficio relativo al 2026, il primo utilizzo della carta dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2026. La ricarica relativa al 2027 sarà accreditata a partire dal prossimo aprile.
Per ulteriori dettagli sulla misura di sostegno si può visitare il sito del Ministero dell'Agricoltura: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Informativa per il trasporto gratuito degli studenti delle scuole secondarie e delle università
- Voucher ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva
- Voucher Secondogeniti Campania 2026: attivi i servizi
- Bando servizio civile: proroga termini presentazione domande
- Bando Servizio Civile Universale
- Informativa Avviso ERP 2026 (Anagrafe del fabbisogno abitativo)
- Voto a domicilio per elettori affetti da infermità
- "Carta Dedicata a Te 2025": consultabile l'elenco dei nuovi beneficiari
- MicroNido: al via le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2026, 13:05