Salta al contenuto principale

Sostituzione della Carta d'Identità cartacea

Il Regolamento UE 2019/1157 impone l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), più sicura e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Data :

12 febbraio 2026

 Sostituzione della Carta d'Identità cartacea
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la tradizionale carta d’identità cartacea perderà validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come previsto dal Regolamento UE 2019/1157 che impone l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), più sicura e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Al fine di agevolare la sostituzione del documento cartaceo con la CIE, il Comune di Grottaminarda invita i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a richiederne la sostituzione con adeguato anticipo rispetto alla scadenza, anche se il documento è ancora in corso di validità.

Gli interessati possono recarsi presso gli Uffici Demografici, siti in via Alcide De Gasperi, nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
  • martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Si precisa che la produzione e la consegna della CIE non sono immediate, il documento verrà recapitato tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:

  • Una fototessera recente conforme agli standard ICAO;
  • Versamento di euro 22,20 mediante PAGOPA;
  • Carta d’identità cartacea;
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria (per agevolare la registrazione).

In caso di furto o smarrimento:

  • Denuncia presentata alle Autorità competenti;
  • Il costo per il rilascio della CIE è di euro 27,50.

     

Per i minori italiani è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se un genitore è impossibilitato a presentarsi, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato, allegando copia del documento di identità.

I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dovranno rivolgersi esclusivamente al Consolato competente.

 

Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot