Descrizione
Nel ventennale dell'istituzione "Giorno del Ricordo" dedicato alle vittime italiane e all'esodo dall'Istria di oltre 250mila italiani, l'Amministrazione Comunale di Grottaminarda rivolge un pensiero a quel tragico capitolo di storia del secondo dopoguerra, un tributo alle vittime, un monito per la pace.
«Ricordare la tragedia delle Foibe – afferma Marilisa Grillo, Assessora alla Promozione delle Attività Culturali – significa non dimenticare tutte quelle persone che hanno perso la vita lungo il confine orientale con la sola colpa di essere italiani. Il dovere di ricordare questa giornata è un’esortazione alle giovani generazioni alla costruzione di un futuro di pace e fratellanza».
«Abbiamo il dovere – aggiunge Franca Iacoviello, Consigliera Delegata ai Diritti del Cittadino – di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati da quelle terre di confine. Abbiamo il dovere di ricordare per evitare che si verifichino ancora tali terribili accadimenti».
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it
A cura di
Contenuti correlati
- La rubrica "Tg Itinerante di Rai Tre" dedicata a Grottaminarda
- Oggi in onda il Tg Itinerante di Rai Tre su Grottaminarda: la soddisfazione del Sindaco
- Pergamena dal Comune e Mantello dell'Ordine della Mercede ad Angela Rosa insignita a Ravenna dell'onorificenza di Cavaliere
- Il Tg Itinerante di Rai Tre a Grottaminarda
- Maturità all'Omnicomprensivo San Tommaso d’Aquino, bilancio più che positivo: tracce d'Italiano argomento di incontri a scuola
- Il Ministro Valditara a Grottaminarda per la consegna dei Diplomi ITS in Meccatronica
- “C’era una volta... l’automobile”: a Grottaminarda anche l'auto di Bonnie e Clyde
- Taglio del nastro per il Museo della Vespa
- A Grottaminarda formazione internazionale con la Summer School dell'INGV
- Si è concluso con soddisfazione il Corso Gratuito di Avvicinamento alla Scultura
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2024, 12:11