10 Febbraio Giorno del Ricordo delle Foibe

L'Amministrazione Comunale di Grottaminarda rivolge un pensiero ed un tributo alle vittime delle Foibe e agli istriani, fiumani e dalmati costretti all'esodo da quelle terre di confine.

10 febbraio 2024

10 Febbraio Giorno del Ricordo delle Foibe

Nel ventennale dell'istituzione "Giorno del Ricordo" dedicato alle vittime italiane e all'esodo dall'Istria di oltre 250mila italiani, l'Amministrazione Comunale di Grottaminarda rivolge un pensiero a quel tragico capitolo di storia del secondo dopoguerra, un tributo alle vittime, un monito per la pace.

«Ricordare la tragedia delle Foibe – afferma Marilisa Grillo, Assessora alla Promozione delle Attività Culturali – significa non dimenticare tutte quelle persone che hanno perso la vita lungo il confine orientale con la sola colpa di essere italiani. Il dovere di ricordare questa giornata è un’esortazione alle giovani generazioni alla costruzione di un futuro di pace e fratellanza».

«Abbiamo il dovere – aggiunge Franca Iacoviello, Consigliera Delegata ai Diritti del Cittadino – di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati da quelle terre di confine. Abbiamo il dovere di ricordare per evitare che si verifichino ancora tali terribili accadimenti».