Descrizione
Nella Giornata della Memoria celebrata ieri nel Salone degli Specchi della Prefettura di Avellino anche la storia di un soldato grottese: Antonio Villanova, classe 1917.
Alla sua memoria la Medaglia d'Onore conferita dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, al figlio, Liberatore Villanova, alla presenza del Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera.
La storia di Antonio Villanova, nella sua tragicità, è purtroppo simile a quella degli altri sei cittadini irpini insigniti ieri a Palazzo di Governo e delle migliaia di altri cittadini e soldati deportati e internati durante la Seconda guerra mondiale.
Antonio Villanova nacque il 2 gennaio 1917 a Grottaminarda, arruolato poco più che ventenne nel 1° Corpo d'Armata di Torino, venne catturato il 9 settembre 1943 ed internato in Polonia nello Stalag I di Stablack (Dolgorukovo), rientrò dalla prigionia il 1° giugno 1945.
«Un destino comune di sofferenza – afferma il Sindaco, Marcantonio Spera – che abbiamo il dovere di ricordare affinchè queste atrocità non accadano mai più. Quella di Antonio Villanova è un'eredità morale che portiamo con orgoglio. Se pensiamo che era solo un ragazzo, costretto a combattere prima, e poi, in prigionia, a patire la fame, il freddo e chissà quante altre vessazioni. Immaginiamo un nostro figlio. È un'idea insopportabile. Dunque, come si può pensare ancora alla guerra quale soluzione ai problemi? Stop a tutte le guerre nel Mondo».
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it
A cura di
Contenuti correlati
- Bandiere a mezzasta per la Giornata della Memoria
- All'Istituto San Tommaso d'Aquino la disputa filosofica sul concetto di rispetto e sul peso delle parole
- "Con il Cuore - Carpignano Incanto e Danza” nella cornice del Santuario, uno spettacolo davvero coinvolgente
- Grande partecipazione per il concerto "Qualcuno sulla Terra" di Eugenio Bennato
- Fine settimana denso di iniziative culturali
- Grande Concerto al Santuario di Carpignano
- Grottaminarda onorata per il titolo di Cavaliere della Repubblica conferito al Brigadiere Domenico Pizzarelli
- La scrittrice grottese Mina De Luca premiata in Campidoglio per il suo libro “Li Cùnt Antich'”
- Presentato "NatAmore"
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 13:46