Efficientato l'impianto di illuminazione dello Stadio Comunale "M. Romano"

Un miglioramento dal punto di vista energetico, ambientale, pratico e tecnico per la qualità dell'illuminazione in campo.

16 dicembre 2023

Efficientato l'impianto di illuminazione dello Stadio Comunale "M. Romano"

Finalmente lo Stadio Comunale "Massimo Romano" può contare su un impianto di illuminazione efficiente e non inquinante.

Grazie all'annuale finanziamento ministeriale l'impianto è stato collegato al sistema di illuminazione pubblica e le vecchie lampade alogene sono state sostituite con moderni led. Il gruppo di continuità alimentato a gasolio resterà in dotazione del campo ma solo per i casi di emergenza. Dunque un miglioramento dal punto di vista energetico, ambientale, pratico e tecnico per la qualità dell'illuminazione in campo.

Ne dà notizia con soddisfazione il Vicesindaco, Delegato alla Gestione degli Impianti sportivi comunali, Michelangelo Bruno:

«Finalmente ci siamo svincolati dalla schiavitù di andare a prendere il gasolio per alimentare il gruppo elettrogeno e la paura che finisse nel bel mezzo di una partita o di un allenamento. Non giocavamo mai tranquilli – afferma Bruno in qualità anche di fruitore del campo oltre che di amministratore – Ma soprattutto abbiamo eliminato un elemento inquinante e creato le condizioni per un risparmio energetico ed economico con le nuove lampade. Avevo a cuore da tempo questo intervento, era un mio sogno da quando giocavo ed ora con l'Amministrazione Spera siamo riusciti a realizzarlo».

«Insieme a Michelangelo – aggiunge Michele Spinapolice, Consigliere delegato allo Sport – abbiamo testato l'efficienza dell'impianto, la qualità dell'illuminazione, sia in termini di illuminazione verticale, orizzontale, direzionalità e uniformità della luce, limitazione dell’abbagliamento e resa dei colori. Una qualità che verrà apprezzata sia dai calciatori che dal pubblico. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell'ambito dell' ammodernamento e dell'efficientamento delle strutture sportive della nostra cittadina».