La "vampalenzia" di Santa Lucia

Percorsi nelle valli del ben vivere” ridà anima alla tradizionale festa di Santa Lucia.

14 dicembre 2023

La "vampalenzia" di Santa Lucia

Rivivono le antiche tradizioni locali a Grottaminarda grazie al progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere” finanziato dal POC Campania 2014-2020. La tradizione dei falò di Santa Lucia, in parte ripresa lo scorso anno, è ritornata quest'anno più strutturata grazie alla collaborazione tra il Forum dei Giovani di Grottaminarda, il Comitato Festa di Santa Lucia, la Parrocchia di Santa Maria Maggiore con il patrocinio del Comune di Grottaminarda, capofila del progetto che comprende 6 comuni.

Due grandi falò nello slargo dietro la Chiesa di Santa Maria Maggiore, musica folkloristica e stand gastronomici hanno riscaldato la notte di Santa Lucia, riportando alle antiche atmosfere del mondo contadino di un tempo.

Giovani e tradizioni, folklore ma soprattutto fede per Santa Lucia con un intenso programma anche religioso iniziato il 10 dicembre e culminato il 13 dicembre con la processione per le strade del paese del simulacro della Santa, i fuochi d'artificio nel Piazzale Padre Pio e la celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. E poi la "vampalenzia" di Santa Lucia.