“Summer Camp Inclusivo”

Cinque giornate di attività dedicate ai bambini con disturbo dello spettro autistico.

Data inizio :

15 luglio 2024

Data fine:

19 luglio 2024

“Summer Camp Inclusivo”
Municipium

Descrizione

Da lunedì 15 luglio a venerdì 19 luglio, presso l'Auditorium comunale ed il Parco Frank Zappa si svolgerà il “Summer Camp Inclusivo”, con orario 9:00 - 13.00.

Il progetto patrocinato dal Comune di Grottaminarda, a cura dell'A.I.A.S. sezione Nola Ets e da NeapoliSanit è dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 6 e i 12 anni che sono in trattamento riabilitativo domiciliare sul territorio di Avellino.

«L'obiettivo – spiega il Consigliere delegato all'Inclusione Sociale, Antonio Vitale – è di guidarli verso percorsi educativi, ludico-ricreativi e di vita sociale al fine di creare opportunità di apprendimento più naturali e di generalizzazione delle abilità apprese nei contesti terapeutici».

I mesi estivi con la fine della scuola, possono costituire una condizione di isolamento per i bambini con disturbo dello spettro autistico, da qui l'ulteriore utilità di tale iniziativa.

I diversi momenti della mattinata del “Summer Camp Inclusivo” diventeranno occasione per stare insieme ad altri bambini anche con sviluppo normotipico e per sperimentare in altri contesti abilità funzionali come gioco, condivisione, comunicazione e imitazione.

Ciascun bambino beneficerà di un intervento personalizzato, condotto dal proprio terapista di riferimento sotto la continua supervisione degli Psicologi/Analisti del Comportamento: attività ginniche per migliorare le abilità motorie e la coordinazione; la pittura per sviluppare la creatività e la capacità di espressione; attività sportive per promuovere la salute fisica e la collaborazione; giochi di interazione per favorire l’interazione sociale e la comunicazione; momenti di merenda per incoraggiare le abilità sociali e la condivisione.

Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it

Municipium

A chi è rivolto

è dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 6 e i 12 anni che sono in trattamento riabilitativo domiciliare sul territorio della provincia di Avellino.

Municipium

Date e orari

15 lug

09:00 - Inizio evento

19
lug

13:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Parco Frank Zappa

Via Francesco Flammia, 40, Grottaminarda AV

Municipium

Punti di contatto

A.I.A.S. sezione Nola Ets : 081 315 08 11

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2024, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot