Attivazione sportello IMU

IL SINDACO INFORMA CHE

Il Comune di Grottaminarda ha attivato a Palazzo Portoghesi, Piazza Monumento - Sportello U.R.P. , fino al 18 giugno, un servizio di consulenza e calcolo I.M.P. (imposta municipale propria – (Imu)), con stampa del modello F24.

Il personale è a disposizione dalle 9.00 alle 12.45 da lunedì a venerdì, il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30. In loco si può ritirare una guida sintetica alla tassa, scaricabile anche dal sito internet www.comune.grottaminarda.av.it

Il sito consente di conoscere la rendita catastale degli immobili, di accedere a un programma di calcolo e di stampare il modello F24 (necessarie 3 copie). Il servizio è segnalato nella parte sinistra della home page.

Per informazioni e verifiche per conto di altre persone, occorre presentarsi allo sportello con delega e fotocopia della carta d’identità.

Devono pagare l’Imu:

• I proprietari di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa;

• I titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie su tali immobili.

• Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

Il primo acconto dell’imposta deve essere versato entro il 18 giugno. Dal momento che le aliquote sono suscettibili di variazione fino al 10 dicembre, non è possibile pagare adesso in un’unica soluzione.

Giovanni Iannciello