Il modo migliore per celebrare un tristissimo anniversario come quello del sisma dell'80 è facendo prevenzione sul rischio sismico, acquisendo consapevolezza sulle buone pratiche utili a ridurlo. L'Amministrazione Comunale di Grottaminarda invita la cittadinanza a visitare la Sezione Irpinia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in contrada Ciavolone a Grottaminarda che apre al pubblico le sue porte proprio in occasione dell’anniversario del disastroso terremoto che la sera del 23 novembre 1980 sconvolse il territorio campano e lucano. L’evento è infatti rivolto alla cittadinanza, agli studenti delle scuole primarie e secondarie, agli enti di primo soccorso e agli amministratori .
Questi nel dettaglio gli appuntamenti:
Percorso divulgativo: SOTTO I NOSTRI PIEDI. LA SCIENZA INCONTRA LA CITTADINANZA - 23 e 24 novembre 2022 | 10:00 - 19:00
Il percorso divulgativo vedrà i ricercatori dell’INGV accompagnare studenti e grande pubblico in un viaggio nell’universo dei terremoti e dei vulcani con pannelli informativi, exhibit interattivi e giochi volti a fornire strumenti utili ad aumentare la percezione del rischio sismico e vulcanico.
Presentazione del libro e talk: SOTTO I NOSTRI PIEDI. STORIE DI TERREMOTI, SCIENZIATI E CIARLATANI - 25 novembre 2022 | 10:30 - 19:00
Presentazione della riedizione del libro “Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani” scritto dal sismologo INGV Alessandro Amato.I cittadini avranno l’opportunità di sottoporre le loro curiosità a ricercatori, tecnici e tecnologi dell’Istituto in un momento di dialogo e di confronto per conoscere meglio i terremoti, aumentare la percezione del rischio sismico e acquisire gli strumenti utili alla sua riduzione. Presenzieranno anche diversi amministratori locali.
Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta streaming della presentazione del volume sul canale YouTube INGVeventi.
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.